

Valverbe
Piemonte

Valverbe unisce all'antica tradizione erboristica all'innovazione tecnologica. Questa realtà nasce nel 1985 a Bellino, in provincia di Cuneo– 1500 mslm in alta Val Varaita, un luogo incontaminato dove uomo e natura convivono in armonia. Attualmente situata a Melle, è da sempre dedita alla coltivazione, essiccazione e alla trasformazione di piante officinali da agricoltura biologica. Conosciuta per le sue tisane di montagne, Valvaerbe, società agricola cooperativa, opera secondo una logica di filiera che, unica nel settore, va dalla coltivazione al prodotto finito confezionato in filtri.

Perché questo produttore è nella Bottega?

Impatto ambientale ed energie rinnovabili
Le tisane Valverbe sono completamente biologiche, senza OGM, vengono essiccate secondo un innovativo metodo chiamato a cellula aperta: vengono private dell'acqua, conservandone però la membrana cellulare e con essa i principi attivi, l’aroma ed il profumo. A questo punto le erbe vengono reidratate, gonfiandosi e tendono a riprendere il turgore della pianta fresca.

Prodotti artigianli
Ogni erba utilizzata nelle tisane e negli infusi viene trattata nel modo migliore, per poterne preservare tutto il gusto e le proprietà.