
Consorzio il Tardivo di Ciaculli
Sicilia

Il Consorzio "Il Tardivo di Ciaculli " si è costituito nel 1999 con il chiaro obiettivo di promuovere tutte le iniziative che sviluppino, tutelino e valorizzino le aree agricole di alto pregio nella conca d'Oro palermitana. È costituito da 90 piccole e medie aziende impegnate nel rispetto del territorio e della biodiversità , promuovendo un'agricoltura sostenibile e di qualità . Il Consorzio ha anche una responsabilità sociale, di recupero di territori degradati.

Perché questo produttore è nella Bottega?

Prodotti perfettamente unici
Non sono i graffi sulla buccia a fare il mandarino: nonostante l'aspetto leggermente diverso dagli altri, questi frutti ed ortaggi sono meravigliosi. Il Consorzio Il tardivo di Ciaculli non li spreca ma li salva con noi.

Imprenditoria sociale e fair trade
Da sempre il Consorzio si impegna nella tutela del territorio locale sia a livello sociale che ambientale. Per questo, negli anni, è diventato un punto di riferimento ed uno strumento fondamentale di riqualificazione paesaggistica, di sviluppo culturale, integrazione sociale ed economica

Prodotti Presidio Slow Food, DOP, IGP. DOCG
Tra i vari cultivar presenti nei campi del Consorzio, spicca il mandarino tardivo di Ciaculli, presidio Slowfood. Succoso e zuccherino, privo di semi questo frutto è nato come mutazione spontanea di un'altra varietà .
I loro prodotti
