Pasta piccantina con broccolo ricaccio della Babaco Box.

Hai trovato nella #babacobox i broccoli “ricacci”, quei broccoli che crescono sulla pianta a seguito del primo taglio. Questi “nati diversi” hanno sicuramente più gambo che fiore, per questo spesso vengono lasciati in pianta. Non potevamo permetterlo, ecco perché li hai trovati nella #babacobox e vogliamo consigliarti la ricetta di Anna Panna Food.

Ingredienti

  • 1 broccolo ricaccio a testa
  • olio evo
  • sale
  • pizzico di aglio in polvere oppure 1 spicchio di aglio
  • peperoncino secco q.b. 
  • opzionale: pomodori secchi, potresti avere quelli che hai trovato nella #babacobox qualche settimana fa
  • pasta a scelta

Procedimento

Per chi usa i pomodori secchi: sbollentali cinque minuti in acqua bollente per eliminare un po’ di sale e renderli teneri. Quindi tagliali a striscioline.
Taglia le cimette del broccolo, dividile e lavale.
Dopo questi passaggi puoi occuparti del gambo, elimina con un coltello la parte esterna più coriacea e filamentosa per scoprire che l’interno è tenero e saporito…non va affatto sprecato.
Taglia il gambo pulito a tocchetti. Se le foglie del broccolo sono ancora buone, puoi usarle tagliandole a striscioline.
Metti a bollire una pentola di acqua salata e, una volta raggiunto il bollore, tuffaci dentro tutti i broccoli lavati, sia cime che gambo.
Lascia cuocere qualche minuto, i broccoli dovranno diventare morbidi quando proverai a pungerli con una forchetta. Non farli spappolare però!
Importante: scola i broccoli aiutandoti con una schiumarola o con un colino e mettili da parte.
In una padella antiaderente metti un filo di olio, aglio, peperoncino, pomodori secchi e fai rosolare; tuffa quindi i broccoli ben scolati e cuoci in padella per circa cinque minuti aggiustando di sale.
Le cimette si disferanno un po’ e va benissimo perché renderanno il primo piatto più cremoso.

Il segreto per una pasta davvero saporita è cuocerla nella stessa acqua del broccolo ricaccio, si risparmia acqua, tempo e si guadagna in gusto! 

Scola la pasta al dente, ripassala un attimo in padella col sughetto di broccolo e impiatta. Un filo di olio a crudo completerà un piatto leggero, saporito, velocissimo e dall’aspetto gourmet!