FAQ

Domande frequenti

Cos’è Babaco Market?

Su Babaco Market puoi abbonarti alla tua box di frutta e verdura di stagione, ricevendola direttamente a casa ogni settimana o ogni 2 settimane, in base alle tue preferenze. Nella tua box troverai prodotti fuori dall’ordinario, che per diversi motivi non troveresti da nessun’altra parte. Una patata a forma di cuore, una melanzana con il naso, un kiwi o una ciliegia siamese, questi sono solo alcuni esempi di ciò che potrai trovare. Prodotti di stagione, buonissimi dentro ma che per motivi estetici non rientrano nei canoni di altri canali di distribuzione e che così, ogni giorno, rischiano di essere sprecati.
Inoltre, in ogni box troverai anche prodotti unici per natura perché provenienti da piccoli agricoltori che coltivano secondo metodi tradizionali e che salvaguardano la tradizione gastronomica locale italiana, unica nel mondo. Presidi slow-food, piccoli coltivatori locali, amanti del cibo e del rispetto delle tradizioni. Prodotti unici per la loro bontà e per la loro storia, al di là di ogni canone estetico.

Cosa si intende per prodotti fuori dall’ordinario e in cosa consistono?

In natura ogni prodotto è unico e diverso. Un aspetto imperfetto non è indice di inferiore qualità, anzi, spesso è una garanzia di genuinità del prodotto. Cipolle, patate, mele possono avere dimensioni più piccole di quelle che siamo abituati a vedere normalmente; carote e zucchine possono nascere siamesi; gli agrumi possono avere piccoli segni sulla buccia; melanzane e peperoni possono avere forme ricurve. Tutti questi “difetti estetici” non pregiudicano assolutamente la bontà del gusto e i valori nutrizionali degli alimenti. Il nostro obiettivo è ridare loro dignità e portarli nelle vostre case, evitando che vengano sprecati.

Come funziona? Cosa significa abbonamento?

Il funzionamento di Babaco Market è molto semplice. Selezioni tra le nostre due dimensioni di box quella che fa al caso tuo, ti iscrivi e ogni settimana (o ogni 2 settimane, in base alle tue preferenze) noi portiamo comodamente a casa tua la spesa di frutta e verdura di stagione. All’iscrizione inserisci i dati di pagamento e l’abbonamento si rinnova automaticamente di settimana in settimana, ma niente paura, puoi disdire quando vuoi senza nessuna penale o vincolo.

È possibile disdire l’abbonamento?

È possibile disdire l’abbonamento in qualsiasi momento senza nessun tipo di penale o costo aggiuntivo. Lo puoi fare facilmente attraverso la tua area personale sul sito di Babaco Market. Perchè la disdetta sia attiva già dalla consegna successiva la richiesta va inoltrata con 4 giorni di anticipo rispetto alla consegna prevista. Queste tempistiche sono necessarie per noi per organizzare correttamente l’approvvigionamento della merce ed evitare sprechi.

Posso sospendere il servizio?

E’ possibile sospendere l’abbonamento per una settimana al mese senza nessun tipo di penale inoltrando una richiesta tramite il nostro form di contatto. La richiesta va inoltrata con 4 giorni di anticipo rispetto alla consegna prevista per poter avere effetto. Queste tempistiche sono necessarie per noi per organizzare correttamente l’approvvigionamento della merce ed evitare sprechi.

Posso cambiare data e ora di consegna?

Certo. Lo puoi fare attraverso la tua area personale sul sito di Babaco Market. Perché il cambio sia già attivo dalla consegna successiva la richiesta va inoltrata con 2 giorni di anticipo rispetto alla consegna prevista. Il cambio che effettuerai sarà valido solo per la consegna successiva.
Stiamo lavorando per rendere la gestione del tuo abbonamento sempre più flessibile.

Come posso cambiare la misura della box?

Potrai cambiare la misura della box direttamente dalla tua area personale tua area personale sul sito di Babaco Market.

Come posso cambiare la frequenza della consegna?

Puoi cambiare la frequenza di consegna della box (ad esempio da 2 settimane a ogni settimana) inoltrando una richiesta tramite il nostro form di contatto.

Dove consegnate?

Attualmente siamo attivi nella maggior parte delle zone di Milano: al momento dell’ordine della box ti chiediamo di inserire il tuo CAP e ti diciamo subito se il servizio è attivo nella tua zona. Babaco Market si sta espandendo in fretta, se al momento il tuo indirizzo non è nelle aree di consegna continua a tenere monitorato il nostro sito perchè potrebbe esserlo a breve.

Come scelgo la dimensione della box più adatta a me?

Le box variano per dimensione e quantità dei prodotti contenuti. La scelta della box adatta dipende da diversi fattori come la frequenza con cui si cucina e la tipologia di regime alimentare seguito, nonché dal numero di persone di cui si compone il nucleo familiare. La nostra BONSAI box è l’ideale per 1 o 2 persone. La nostra JUNGLE box è perfetta, invece, fino a 4 persone.

Perché non posso scegliere i prodotti della box?

La nostra mission è quella di valorizzare la diversità e la stagionalità dei prodotti, oltre che quella di ridurre lo spreco alimentare. Per questo motivo crediamo che tutti i prodotti abbiano lo stesso diritto ad essere consumati e ci impegniamo a selezionarli settimanalmente con cura in base alle disponibilità. Cercheremo sempre di garantire la massima varietà di prodotti da una settimana all’altra rispettando le stagionalità degli alimenti.

Ho delle allergie alimentari, posso escludere dei prodotti?

Sappiamo che allergie e intolleranze sono un problema da non sottovalutare. In questo momento, purtroppo, non siamo in grado di garantire l’esclusione di alcuni prodotti e di garantire che i prodotti non siano entrati in contatto con allergeni, ma ci stiamo attrezzando per fornire anche questa opzione in futuro.

A che produttori vi appoggiate e come li selezionate?

La selezione di produttori attenti alla salvaguardia dell’ambiente, della tradizione e del buon cibo è per noi una priorità. Quando selezioniamo un fornitore ci accertiamo che questo operi nel rispetto della natura, di chi lavora nei campi e della qualità del prodotto finale. Nella selezione dei nostri fornitori tendiamo sempre a preferire i piccoli coltivatori o comunque chi si impegna a preservare, attraverso il proprio lavoro, le specificità del proprio territorio. Per questo, spesso, troverai prodotti unici provenienti anche da Presidi Slow food o da piccoli coltivatori locali. Vogliamo portare a casa tua solo prodotti buoni, sani e che possano renderti felice a tavola.

I materiali che usate sono eco-sostenibili?

Per noi ridurre l’impatto ambientale è importante. Per questo abbiamo deciso di cercare di evitare l’utilizzo di imballaggi in plastica nelle nostre box e di usare materiali riciclabili ed eco-sostenibili.

Posso scegliere i giorni e gli orari di consegna?

Al momento della conferma dell’ordine puoi conoscere i giorni e gli orari di consegna previsti per la tua zona e selezionare, tra quelli disponibili, la soluzione che preferisci.

A chi vi appoggiate per la consegna?

La consegna avviene tramite vettori terzi che collaborano con noi. Tutti i mezzi utilizzati garantiscono la catena del freddo in modo tale che i prodotti arrivino a casa tua buoni da mangiare, senza aver subito sbalzi di temperatura durante il viaggio.

Quanto costa la consegna?

La consegna a domicilio costa 1,90€.

Ho avuto problemi con la delivery (non è arrivata o è arrivata fallata)

Se hai avuto problemi con la consegna della box puoi contattarci qui fornendo i dettagli e se possibile immagini della problematica o del difetto che hai riscontrato, il nostro servizio clienti ti aiuterà a risolvere il problema.

Hai altre domande? Contattaci!