Hai dimenticato la password?

Inserisci l’indirizzo email associato al tuo account.

Riceverai tramite email un link per generarne una nuova.

Email inviata!

Abbiamo inviato un'email per reimpostare la password all'indirizzo di posta elettronica associato al tuo account.

La sua effettiva visualizzazione in Posta in Arrivo potrebbe richiedere alcuni minuti. Per favore attendi almeno 10 minuti prima di effettuare un'ulteriore richiesta.

Verdura di stagione

La verdura di stagione a luglio: prendi appunti Babaco Lover!

La verdura di stagione a luglio: prendi appunti Babaco Lover!

Fa sempre più caldo, l’appetito diminuisce ma non la voglia di mangiare tanta verdura. Gli ortaggi di luglio, poi, sono davvero troppo buoni per lasciarteli scappare. Te li presentiamo, uno per uno: la scelta non manca!

INSALATA

Forse la verdura a foglia più comune ed amata in assoluto, l’insalata è sempre l’insalata. La cosa bella è che la puoi mangiare come preferisci e resta sempre buonissima. Come contorno, puoi abbinarla a qualsiasi pietanza (spaghetti, pollo, insalatina e una tazzina di caffè); come piatto unico, ti basta condirla con tanti ingredienti diversi. Basta fagioli o tonno! Perché non la gusti con la frutta? Non sgranare gli occhi: è un piatto sofisticato e buono nella sua semplicità. 

CIPOLLA

Apri il frigo, pensando di trovarlo pieno. Sbagliato: è vuoto e hai praticamente finito tutto il contenuto della tua #babacobox. Guardi meglio e vedi alcune cipolle avanzate. Che fare? Aiutino: la cipolla è una delle piante a bulbo più utilizzate in cucina. Il suo gusto deciso ed inconfondibile è ciò che la rende così speciale, sia come base per qualsiasi preparazione, sia da sola, a crudo. Hai già provato a fare gli onion rings? Un antipasto american-style croccante e sfizioso. Per una sera la prova costume può aspettare.

BARBABIETOLE

Un vero e proprio mistero della natura, le barbabietole. Bruttine, cicciottelle, vengono scambiate facilmente per tuberi ma in realtà sono delle radici, con tanto di foglie. Al contrario del loro colore, il loro sapore dolce non viene apprezzato da tutti: per questo ti proponiamo qualche ricetta inaspettata, come questi deliziosi gnocchi o se preferisci i dolci, i golosi brownies. Vediamo un futuro roseo (o meglio violaceo) per questa radice tondeggiante.

Fagiolini

È nato prima l’uovo o la gallina? E i fagiolini sono verdure o legumi? La domanda può sembrare ingenua, ma spesso questi piccoli ‘gambetti’ verdi vengono usati per tantissimi abbinamenti e relegati al ruolo di semplici contorni. In realtà sono ricchi di acqua come le verdure ma contengono proteine, ottime per l’organismo! Un ibrido tra verdura e legume. Sbizzarrisciti preparandoli come involtini, insieme alle zucchine e alla scamorza. Saprai resistere?

MELANZANE

Le melanzane delle #babacobox sono delle vere e proprie celebrità: bitorzolute, con il naso o gli occhi, sanno sempre come strapparti un sorriso e rendere i tuoi piatti davvero buonissimi. Non hanno bisogno di presentazioni! Insomma, sono gli ortaggi più buoni di tutti. Provale ripiene di farro, un piatto vegetariano da ver*  #babascief. E ricorda: il buon naso delle melanzane non mente mai.

ZUCCHINE

Anche le zucchine di Babaco sono dei classici intramontabili. Ne esistono di tantissime varietà, dalle forme e dimensioni più disparate. Tonde, lunghe, storte, a trombetta, chiare o scure… ce ne sono davvero per tutti i gusti! Hanno una cosa in comune: sono davvero troppo buone! Se con il caldo non hai voglia di impegnarti ai fornelli, don’t worry: l’insalata di farro con zucchine e mazzancolle è quello che ci vuole. Un connubio unico di sapori di mare e di terra.

PEPERONI

Rossi, verdi e gialli… non stiamo parlando di semafori e codice della strada ma di peperoni, ortaggi protagonisti di questo mese. Sono prodotti fortemente stagionali: se infatti nei paesi caldi vengono coltivati tutto l’anno, in Italia la loro coltivazione termina con l’arrivo del freddo. Ricchissimi d’acqua, aiutano a combattere il caldo grazie alla presenza di sali minerali. Le ferie sembrano lontane, ma non preoccuparti: con questo piatto viaggerai in Oriente: si tratta infatti di una crema siriana, la Muhammara, realizzata con peperoni rossi, gialli, noci e pangrattato. Il suo gusto ti farà arrossire (come un peperone).

POMODORI

All’appello mancano dei frutti buonissimi e polposi: i pomodori. Versatili, succosi, riempiono di allegria qualsiasi piatto. Originari del Sud America, ed inizialmente considerati velenosi, sono diventati uno degli ortaggi più amati ed utilizzati (e coltivati sui terrazzi!). Se non hai già mangiato tutti quelli della tua #babacobox, puoi realizzare una zuppa fredda spagnola, il Gazpacho aggiungendo i cetrioli. 

 

Stai prendendo appunti su come gustare la verdura di stagione a luglio? Forza, #babacolover, mettiti alla prova e crea i tuoi capolavori (vegetali) migliori!

Chiudi