Investi ora
Ordina ora

Hai dimenticato la password?

Inserisci l’indirizzo email associato al tuo account.

Riceverai tramite email un link per generarne una nuova.

Email inviata!

Abbiamo inviato un'email per reimpostare la password all'indirizzo di posta elettronica associato al tuo account.

La sua effettiva visualizzazione in Posta in Arrivo potrebbe richiedere alcuni minuti. Per favore attendi almeno 10 minuti prima di effettuare un'ulteriore richiesta.

Ricette di Babaco

Torta con le mele della Babaco Box e mandorle di Lucake

Torta con le mele della Babaco Box e mandorle di Lucake

Avete trovato le mele nella #babacobox di questa settimana? Oggi c'è un #babascief speciale con noi: Lucake, giovanissimo pasticciere in grado di realizzare dolci di tutti i tipi e bellissimi oltre che buonissimi. Gli abbiamo inviato una #babacobox e ha deciso di realizzare una torta con mele e mandorle. Ecco la ricetta:

Ingredienti

Per la frolla alle mandorle 120 g di burro 90 g di zucchero 1 uovo medio (50 g circa) 200 g di farina 00 100 g di farina di mandorle q.b. di sale Per la crema frangipane: 100 g di burro morbido 75 g di zucchero a velo 2 uova medie (circa 100 g totali) 200 g di farina di mandorle Per la farcitura e decorazione 150 g di confettura di mele 2 mele gialle 25 g di mandorle a fette Per lucidare la superficie 2 cucchiai di confettura (di mele o albicocche) 2 cucchiai di acqua

Procedimento

Iniziamo con la frolla: in una planetaria con la foglia, o in una ciotola a mano, mescola il burro tagliato a cubetti, che avrai tolto dal frigo 5 minuti prima, con lo zucchero e il pizzico di sale. Aggiungi l’uovo intero e continua ad amalgamare fino a farlo assorbire. torta di mele con Lucake Unisci farina e lievito setacciati e poi la farina di mandorle. Impasta fino ad ottenere la classica consistenza della frolla. Forma un panetto, avvolgi la pasta nella pellicola per alimenti e lascia riposare in frigo per almeno 3-4 ore, oppure per tutta la notte. E ora pensiamo alla base: passato il tempo di riposo necessario, prendi la frolla, lavorala per qualche secondo per farla diventare elastica e stendila, su un piano infarinato, dello spessore di circa 5 mm. Imburra e infarina una tortiera da 22-24 cm di diametro, sarà più comodo utilizzarne una con fondo removibile. Fodera con la frolla la teglia, formando un bordino alto circa 3 cm e buca il fondo con una forchetta. Distribuisci con un cucchiaio la confettura di mele sulla base di frolla. torta di mele con Lucake Dopo questi passaggi sarà necessario concentrarsi sulla crema: in planetaria con la frusta, o in una ciotola con lo sbattitore elettrico, monta per almeno 5 minuti il burro morbido con lo zucchero a velo. Unisci in seguito le uova e mescola fino a farle assorbire al composto precedente. In ultimo aggiungi la farina di mandorle e mescola sempre con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema omogena. Distribuisci la crema con la sac à poche sopra lo stato di confettura, poi livella la superficie con una spatolina o un cucchiaio. torta di mele con lucake Ci siamo quasi: è arrivato il momento di decorare. Sbuccia le mele della Babaco Box, toglie il torsolo, tagliale a fettine e distribuiscile a raggera sopra la crema di mandorle. Cospargi la superficie con le mandorle affettate. torta di mele con Lucake Cuoci in forno statico preriscaldato a 175° per circa 45-50 minuti, nel primo ripiano in basso del forno. Sforna e lascia raffreddare. Ultimo passaggio è quello della lucidatura: disponi la torta su un piatto da portata. In un pentolino scalda la confettura con l’acqua e spennella il composto sulla superficie della torta per lucidarla. Conserva la torta con mandorle e mele della Babaco Box a temperatura ambiente per 4 giorni, possibilmente coperta con una cupola per dolci.

I consigli di Lucake

Puoi utilizzare la frolla del gusto che preferisci (classica, al cacao…) o sostituire la farina di mandorle con farina di nocciole o di altra frutta secca, nelle stesse quantità. Puoi anche sostituire la confettura e la frutta in superficie con quella che preferisci, anche in base alla stagionalità.

Chiudi