Torna alle ricette
fragole della Babaco Box

Tiramisù zero waste con le fragole della Babaco Box

Cosa realizzare con le fragole della Babaco Box di questa settimana se in credenza hai anche gli avanzi della colomba pasquale? Il nostro #babascief di fiducia, Tasso Culinario, ti suggerisce un tiramisù fuori dall’ordinario con le fragole della Babaco Box.

Ingredienti per 3 monoporzioni nel bicchiere

  • 250 gr di mascarpone
  • 2 uova freschissime
  • 60 gr di zucchero
  • 12 fragole
  • 6 fette di colomba o 6 savoiardi
  • 200 ml di latte

Procedimento

Lava le fragole e tagliale a dadini molto piccoli.
Dividi gli albumi dai tuorli e montali a neve, poi mettili in frigo al fresco.
In una ciotola capiente monta i tuorli e lo zucchero con le fruste elettriche fino a rendere il composto chiaro e spumoso, poi aggiungi il mascarpone fino ad ottenere una crema densa e compatta.
Appena la crema sarà pronta, aggiungi metà fragole e incorporale con una spatola girando dal basso verso l’alto. Successivamente aggiungi anche gli albumi poco alla volta mescolando sempre dal basso verso l’alto. Appena il composto risulta uniforme, versalo in una sac à poche (in alternativa potrai usare tranquillamente un cucchiaio per versare la crema nel bicchiere). Distribuisci un primo strato di crema nel bicchiere, poi taglia un pezzo di colomba con circonferenza leggermente più piccola del bicchiere e passala nel latte, poi adagia sopra la crema. (In alternativa se usi i savoiardi… prendi un savoiardo, dividilo a metà, passalo nel latte e adagia le due metà sopra alla crema).
Aggiungi sopra qualche pezzetto di fragola poi un altro strato di crema.
Continua con un altro strato di colomba o savoiardo bagnato nel latte e concludi con la crema fino al livello della superficie.
Guarnisci con gli ultimi pezzetti di fragola e lascia rassodare in frigo per un paio d’ore.

Tiramisù pronto, buon appetito!