
Supplì di riso con carciofi della Babaco Box, mozzarella e pepe nero
Cosa fare con i carciofi della Babaco Box? Un risotto da trasformare il giorno dopo nei fantastici supplì vegetariani che ci suggerisce Tasso Culinario, il nostro #babascief di fiducia.
Ingredienti per circa 15 supplì
- 200 g riso carnaroli
- 2 carciofi della Babaco Box
- 1 mozzarella fior di latte
- brodo vegetale
- 20g di burro
- 30g di formaggio grattugiato
- pepe nero
- 1 limone
- pan grattato
- olio di semi
- 100g farina 00
- 140g acqua
Procedimento
Pulisci i carciofi della Babaco Box rimuovendo le foglie più dure, le spine e la barba all’interno, poi tagliali a piccoli spicchi e mettili a bagno in acqua e limone. Pulisci i gambi con un pelapatate, tagliali a rondelle e aggiungili in acqua e limone.
Tosta il riso a secco (se preferisci puoi farlo con un leggero soffritto), bagna poi direttamente con il brodo vegetale e aggiung i carciofi scolati. Porta a cottura il risotto e poi mantecalo con burro, formaggio grattugiato e 4/5 macinate di pepe nero. Trasferisci il risotto su un piatto largo e farlo raffreddare almeno per 2/3 ore (per una notte in frigo meglio ancora).
Taglia la mozzarella a listarelle lunghe circa 4cm e mettile ad asciugare nella carta assorbente.
Per formare il supplì amalgama bene il risotto impastandolo. Bagna le mani con l’acqua, prendi una manciata di risotto, aggiungi al centro 2/3 listarelle e chiudere il supplì con altro riso dando una forma allungata e arrotondata.
Passa il supplì prima nella pastella fatta con 100g di farina e 140g di acqua (o nell’uovo sbattuto), poi nel pangrattato.
Cuoci i supplì in una pentola dai bordi alti con l’olio a circa 180 °C (è importante che siano immersi completamente nell’olio per una perfetta frittura). Cuocili qualche minuto fino ad ottenere una bella doratura, scolali su carta assorbente e servirli caldi.
Buon appetito!