Purè di fave con pomodorini confit e cicoria ripassata della #babacobox

Hai trovato le fave e la cicoria nella #babacobox di questa settimana? Prova la ricetta che ci ha consigliato una nostra #babacolover. Lei ha aggiunto anche i pomodorini confit.

Ingredienti per 2 persone

  • 400 gr di cicoria della #babacobox
  • 150 gr di fave spezzate secche, lasciate a bagno una notte in acqua
  • 10 pomodorini datterini
  • spicchio di aglio
  • olio, sale, pepe, zucchero, erbe aromatiche

Procedimento

Taglia a metà i pomodorini e disponili in una teglia con la parte tagliata verso l’alto. Spolvera ciascun pomodorino con un pizzico di sale, un pizzico di zucchero e erbe aromatiche a piacere. Completa con un filo di olio e inforna per almeno 30/40 minuti in forno ventilato preriscaldato a 180°.

Lessa in abbondante acqua salata la cicoria, scola e se vuoi lascia qualche ora a bagno in acqua fredda per stemperare il gusto amaro della cicoria stessa. Fai poi saltare in padella con un filo di olio e lo spicchio di aglio.  

Per preparare il purè di fave, scola le fave messe a bagno il giorno prima, sciacquale sotto l’acqua corrente e disponile in una pentola coprendole a filo con l’acqua e aggiungendo 2-3 foglie d’alloro. Lascia cuocere, a fuoco basso, fino a quando vedi che si iniziano a sfaldare (almeno 40 minuti ma il tempo può variare in base al tipo di fave e al tempo di ammollo). Durante la cottura togli con una schiumarola la schiumetta che potrebbe formarsi in superficie.

Per completare la preparazione, aggiungi una presa di sale alle fave e frullale con un frullatore a immersione. A questo punto disponi in un piatto il purè, aggiungi poi un nido di cicorie e i pomodorini confit. Completa con una abbondante macinata di pepe e un filo d’olio extravergine d’oliva.  

Ecco il piatto fuori dall’ordinario realizzato con fave e cicoria della tua #babacobox!