Ordina ora
Ordina ora

Hai dimenticato la password?

Inserisci l’indirizzo email associato al tuo account.

Riceverai tramite email un link per generarne una nuova.

Email inviata!

Abbiamo inviato un'email per reimpostare la password all'indirizzo di posta elettronica associato al tuo account.

La sua effettiva visualizzazione in Posta in Arrivo potrebbe richiedere alcuni minuti. Per favore attendi almeno 10 minuti prima di effettuare un'ulteriore richiesta.

Ricette di Babaco

Pasta piccantina con broccolo ricaccio della Babaco Box.

Pasta piccantina con broccolo ricaccio della Babaco Box.

Hai trovato nella #babacobox i broccoli “ricacci”, quei broccoli che crescono sulla pianta a seguito del primo taglio. Questi "nati diversi" hanno sicuramente più gambo che fiore, per questo spesso vengono lasciati in pianta. Non potevamo permetterlo, ecco perché li hai trovati nella #babacobox e vogliamo consigliarti la ricetta invernale di Anna Panna Food.

Ingredienti

Procedimento

  • Per chi usa i pomodori secchi: sbollentali cinque minuti in acqua bollente per eliminare un po' di sale e renderli teneri. Quindi tagliali a striscioline.
  • Taglia le cimette del broccolo, dividile e lavale.
  • Dopo questi passaggi puoi occuparti del gambo, elimina con un coltello la parte esterna più coriacea e filamentosa per scoprire che l'interno è tenero e saporito...non va affatto sprecato.
  • Taglia il gambo pulito a tocchetti. Se le foglie del broccolo sono ancora buone, puoi usarle tagliandole a striscioline.
  • Metti a bollire una pentola di acqua salata e, una volta raggiunto il bollore, tuffaci dentro tutti i broccoli lavati, sia cime che gambo.
  • Lascia cuocere qualche minuto, i broccoli dovranno diventare morbidi quando proverai a pungerli con una forchetta. Non farli spappolare però! Importante: scola i broccoli aiutandoti con una schiumarola o con un colino e mettili da parte.
  • In una padella antiaderente metti un filo di olio, aglio, peperoncino, pomodori secchi e fai rosolare; tuffa quindi i broccoli ben scolati e cuoci in padella per circa cinque minuti aggiustando di sale.
  • Le cimette si disferanno un po' e va benissimo perché renderanno il primo piatto più cremoso.
  • Il segreto per una pasta davvero saporita è cuocerla nella stessa acqua del broccolo ricaccio, si risparmia acqua, tempo e si guadagna in gusto! 
  • Scola la pasta al dente, ripassala un attimo in padella col sughetto di broccolo e impiatta. Un filo di olio a crudo completerà un piatto leggero, saporito, velocissimo e dall'aspetto gourmet!

Chiudi