
Panzanella toscana con la cipolla e i pomodori della Babaco Box
La panzanella è una delle ricette protagoniste della tavola in estate, una chicca tra le ricette di recupero toscane. Ecco la versione con la cipolla di Breme che ci propone Tasso Culinario, il nostro #babascief di fiducia.
Ingredienti per 3/4 persone
- 200g di pane raffermo
- 300g di pomodori
- 150g di cetrioli
- ½ cipolla rossa della Babaco Box
- 10 foglie di basilico
- 150g circa di acqua
- 1 limone o 40g di aceto
- Olio evo o di oliva
- Sale
Procedimento
Taglia il pane a cubettoni, mettili in una ciotola bella capiente e bagnali con l’acqua (la quantità di acqua può variare in base a quanto è secco il pane… Se la mollica non è secca, aggiungi solo 120g di acqua). Mischia il pane con le mani per far assorbire l’acqua da tutti i cubettoni, poi lascia riposare.
Intanto a parte taglia i cetrioli a mezzaluna, i pomodori a dadolata e la cipolla alla julienne. Aggiungi poi le verdure alla ciotola con il pane.
Condisci il tutto con il basilico spezzettato a mano, il succo del limone o aceto (in base a cosa ti piace di più), sale e un generoso giro d’olio (se utilizzi olio evo, il sapore risulterà più marcato. Se preferisci un sapore più delicato, usa olio l’oliva). Mischia bene tutti gli ingredienti per qualche minuto.
Ora lascia riposare la panzanella in frigo coperta per almeno 2/3 ore in modo che il pane assorba il gusto delle verdure.
Trascorso il tempo di riposo, impiatta la panzanella e aggiungi un altro filo d’olio.
Piatto pronto, buon appetito!