Ordina ora
Ordina ora

Hai dimenticato la password?

Inserisci l’indirizzo email associato al tuo account.

Riceverai tramite email un link per generarne una nuova.

Email inviata!

Abbiamo inviato un'email per reimpostare la password all'indirizzo di posta elettronica associato al tuo account.

La sua effettiva visualizzazione in Posta in Arrivo potrebbe richiedere alcuni minuti. Per favore attendi almeno 10 minuti prima di effettuare un'ulteriore richiesta.

Ricette di Babaco

Il carciofo Astigiano del Sorì si gusta crudo: ecco la ricetta!

Il carciofo Astigiano del Sorì si gusta crudo: ecco la ricetta!

Questa settimana hai trovato un presidio Slow Food nella tua #babacobox: il carciofo Astigiano del Sorì. Hai già letto la sua storia? La trovi qui. Tasso Culinario, il nostro #babascief di fiducia, ti suggerisce di gustarlo crudo e accompagnato dal salmone. Ecco la ricetta per due persone.

Ingredienti

  • 3 carciofi Astigiani del Sorì
  • 70g di scaglie di grana
  • 100g di salmone affumicato a fette
  • 50g di yogurt greco
  • Scorza di mezzo lime
  • Sale, pepe, olio evo

Procedimento

Taglia le punte ai carciofi e togli le prime foglie più dure. Dividi i carciofi a metà eliminando la barbetta all’interno e tagliali per il lungo ricavando delle fettine alla julienne. Riponili in acqua e limone. Spela i gambi e tagliali in diagonale a piccole rondelle, poi aggiungili al resto dei carciofi in acqua e limone. Unisci allo yogurt greco la scorza di mezzo lime e trasferiscili all’interno di una sac à poche. Scola i carciofi e condiscili con olio evo, sale, pepe e le scaglie di grana. Impiatta i carciofi, aggiungi il salmone affumicato, qualche ciuffo di yogurt greco al lime e guarnisci con altre scaglie di grana. Buon appetito!

Chiudi