Torna alle ricette
Gyoza con verdure di stagione della Babaco Box

Gyoza con il cavolo e le verdure di stagione della Babaco Box

Oggi Tasso Culinario, il nostro #babascief di fiducia, ti porta in Giappone con i Gyoza realizzati con il cavolo e le verdure di stagione della Babaco Box.
Di cosa stiamo parlando? Dei saporitissimi ravioli ripieni giapponesi, descritti in italiano anche come “ravoli di carne” e sono i discendenti giapponesi degli Jiaozi cinesi.

Tasso Culinario oggi ti propone la versione vegetariana di questa prelibatezza nipponica.

Ingredienti per circa 20 ravioli
Per l’impasto:

  • 200 gr di farina 00
  • 100 gr di acqua calda

Per il ripieno:

  • 1/4 di cavolo della Babaco Box
  • 1 carota
  • mezzo porro
  • salsa di soia
  • salsa teriyaki
  • semi di sesamo

Ecco come realizzare i Gyoza con le verdure di stagione della Babaco Box

Taglia il cavolo fine fine, grattugia la carota e taglia a rondelle il porro. Fai saltare le verdure di stagione della Babaco Box in padella con un goccio d’olio e insaporisci con la salsa di soia. Lascia cuocere per qualche minuto a fuoco vivace, poi spegni e lascia raffreddare.
In una ciotola unisci la farina con l’acqua calda a formare un panetto, poi lavora l’impasto sul tavolo per 5/10 minuti come per la pasta fresca. Pellicola l’impasto e lascia riposare per 15 minuti.
Trascorso il tempo di riposo, taglia l’impasto, forma dei salsicciotti e ricava dei piccoli gnocchi (come il classico procedimento per fare gli gnocchi). Infarina ogni pallina e con un mattarello stendi l’impasto molto sottile a formare un cerchio (cerca di farlo più rotondo possibile).
In ogni cerchio di pasta versa al centro un po’ di verdure, chiudi a mezzaluna e pizzica i due lembi per chiudere bene il raviolo (l’importante è chiuderlo bene, non importa se non ha la classica forma).
Versa un goccio d’olio in una padella antiaderente e fai rosolare i ravioli a fuoco medio da entrambi i lati. Versa poi un bicchiere di acqua con un po’ di salsa di soia e copri subito. Lascia cuocere per qualche minuto e se necessario aggiungi altra acqua (a fine cottura però i ravioli dovranno risultare asciutti).

Impiatta e condisci a piacere con semi di sesamo e salsa teriyaki.
Buon appetito!