
Focaccia di Recco con il porro della Babaco Box
Oggi Tasso Culinario, il nostro #babascief di fiducia, ci suggerisce una ricetta rivisitata della focaccia di Recco. La focaccia ligure amata da tutti avrà un tocco magico grazie all’aggiunta del porro della Babaco Box.
Ingredienti per una teglia di diametro 34cm
- 400 gr di farina Manitoba
- 40 gr di olio evo
- 240 ml di acqua
- 5 gr di sale
- 1/2 porro della Babaco Box
- 200 gr di crescenza
Procedimento
Versa nella planetaria con il gancio la farina, l’olio, l’acqua, il sale e lascia impastare per circa 7/10 minuti (in alternativa si può fare tranquillamente tutto a mano).
Intanto taglia il porro della Babaco Box a rondelle e saltalo in padella con un giro d’olio per 2 minuti.
Appena l’impasto risulta liscio, dividilo a metà formando due palline, una leggermente più grande dell’altra e lasciale riposare per 20 minuti, coperte e a temperatura ambiente.
Trascorso il tempo, stendi prima la pallina più grande aiutandoti con un mattarello (lo spessore deve essere molto sottile ma NON quasi trasparente) e adagiala sulla teglia ben oliata, avendo cura di far uscire la pasta fuori dai bordi. Distribuiscici sopra la crescenza dividendola in tanti pezzettini su tutto il fondo, poi aggiungi il porro.
Stendi la seconda pallina più piccola, questa volta più sottile e quasi trasparente e adagiala sopra. Sigilla bene i bordi tra le due paste, poi ritaglia la parte in eccesso fuori dai bordi (la pasta in eccesso non buttarla, riforma una pallina e lasciala riposare per 30 minuti, poi puoi riutilizzarla). Pizzica la pasta in superficie per creare dei buchi in corrispondenza della crescenza. Aggiungi un giro d’olio generoso e inforna a 220 gradi per circa 15 minuti.
A piacere, prima di servire puoi aggiungere un altro filo d’olio in superficie.
Buon appetito!