Ricette di Babaco
5 ricette veloci con il sedano della Babaco Box

Hai trovato il sedano nella #babacobox di questa settimana? Ecco 5 ricette veloci per mangiarlo da foglie a gambo.
Ecco le 5 ricette veloci che potrai realizzare con il sedano della Babaco Box:
Insalata di sedano
Le coste del sedano rappresentano una base croccante per le insalate con noci, grana, mele ma anche polpo! Per l’insalata con sedano e polpo ecco la ricetta: cuoci il polpo e taglialo a pezzetti, condisci con una citronette di olio, limone e prezzemolo e aggiungi il gambo del sedano tagliato a rondelle e olive snocciolate nere, intere o a rondelle.
Pesto con foglie di sedano
Ti servono solo 100 gr di foglie di sedano, 50 gr di mandorle o pinoli, 4 foglie di basilico, del formaggio grattugiato, sale grosso, olio extravergine di oliva e forza! Il pesto si sa, è buono perché prevede che gli ingredienti vengano pestati fino ad ottenere una crema deliziosa. Se non hai abbastanza tempo usa il frullatore ma ricorda: le lame non dovranno viaggiare a velocità elevata perché altrimenti le foglie potrebbero ossidarsi.
Vellutata di sedano
Una ricetta adatta a tutte le stagioni: lava con cura il sedano, elimina le foglie (puoi utilizzarle per il pesto che ti abbiamo appena suggerito) e rimuovi i filamenti esterni. Fai bollire il sedano in acqua leggermente salata per circa una ventina di minuti. Quando i gambi saranno diventati morbidi, inseriscili in un mixer, aggiungi sale, pepe, prezzemolo, un po’ di latte e un pizzico di formaggio grattugiato e avvia il mixer. Servi la vellutata verde accompagnandola con crostini di pane.
Succo di sedano
Bevilo come spuntino leggero o come bevanda energizzante. Per dargli un gusto più deciso aggiungi altra frutta e verdura. Noi ti consigliamo un centrifugato con sedano, cetrioli, mele e limoni o anche l'intramontabile classico con mela, carota, sedano e un pizzico di zenzero. Trovi tutto, o quasi tutto, nella #babacobox, decide la natura!
Sale di sedano
Il sale di sedano è un’alternativa naturale al sale che riesce a contrastare la ritenzione idrica, la cellulite e la pressione arteriosa. Per questa ricetta ti serviranno solo i gambi, essiccati però. Lascia essiccare il gambo al sole o nel forno a microonde prima di ridurre le coste in polvere utilizzando un frullatore o un minipimer. Aggiungi un pizzico di sale grosso e la magia è fatta.