Ricette di Babaco
5 consigli per fare gli gnocchi con le patate della Babaco Box
Hai nella dispensa le patate della Babaco Box? Realizza degli gnocchi seguendo i 5 consigli di Tasso Culinario, il nostro #babascief di fiducia.
Ingredienti per 3 porzioni
- Â 500gr patate della Babaco Box
- 130/140 gr farina 00
- sale q.b.
- farina di riso q.b.
Patate della Babaco Box + Consigli di Tasso Culinario: la combo perfetta!
1° consiglio: in acqua, cuoci le patate intere e con la buccia. In questo modo la polpa non assorbirà eccessivamente acqua. In alternativa, cuoci le patate in forno a 160 °c per 2 ore circa (sempre intere e con la buccia).
2° consiglio: schiaccia le patate ancora calde, poi lasciale raffreddare qualche minuto e successivamente aggiungi la farina e il sale.
3° consiglio: per aggiungere poca farina all’impasto (un’ottima proporzione è 1kg di patate cotte/250gr farina) lavora poco l’impasto. Appena le patate e la farina si sono amalgamate, forma subito i salsicciotti da cui ricavare poi gli gnocchi. Più si lavora l’impasto e più si inumidisce, richiedendo altra farina.
4° consiglio: quando stendi l’impasto sul tavolo, utilizza la farina di riso (e non la 00) per non farlo attaccare. La farina di riso non viene assorbita dall’impasto e di conseguenza non vai a sbilanciare la proporzione patate/farina
5° consiglio: gnocchi lisci o rigati? Se li fai rigati (con la forchetta o con l’utensile apposito), aiuti il sugo ad avvolgere maggiormente gli gnocchi. Con una salsa liscia (es. pomodoro o pesto) ti consiglio di rigarli sempre. Se invece li condisci con una salsa ricca di altri ingredienti (es. ragu di carne o di verdure), puoi anche non farlo.