Ordina ora
Ordina ora

Hai dimenticato la password?

Inserisci l’indirizzo email associato al tuo account.

Riceverai tramite email un link per generarne una nuova.

Email inviata!

Abbiamo inviato un'email per reimpostare la password all'indirizzo di posta elettronica associato al tuo account.

La sua effettiva visualizzazione in Posta in Arrivo potrebbe richiedere alcuni minuti. Per favore attendi almeno 10 minuti prima di effettuare un'ulteriore richiesta.

Ricette dei Babaco Lovers

Pasta con broccoli della Babaco Box, bergamotto e pomodorini sott'olio

Pasta con broccoli della Babaco Box, bergamotto e pomodorini sott'olio

Cosa fare con i broccoli della Babaco Box? Te lo suggerisce Vincenzo, un nostro #babascief e #babacolover che ha scelto di associare questo ortaggio della stagione fredda con il bergamotto e la stracciatella, tipico ingrediente pugliese. Il risultato? Un primo piatto che ti lascerà senza parole!

Ingredienti per 2 persone

  • 100 gr di Pasta mista (Mischiato Potente è il tipo di pasta scelto da Vincenzo)
  • 1 broccolo intero 400gr circa
  • 200gr di stracciatella
  • 1/2 Bergamotto
  • 4 pomodori secchi sott'olio home-made
  • olio extra vergine d'oliva

Procedimento

Parti dai broccoli della Babaco Box: lava accuratamente il broccolo e taglialo a pezzi grossolani, sbollentali per circa 30 min con tutto il gambo e le foglie (NON SI BUTTA VIA NIENTE!) e scola dopo 5 minuti un paio di "alberelli" per rosolarli dopo in padella e per la guarnizione. Trascorsi i 30 minuti scola i broccoli con un colino conservando l'acqua di cottura che useremo per cuocere la pasta e frullare il tutto con un cucchiaio di olio extravergine e un cucchiaio di acqua di cottura e un pochino di succo di bergamotto per dare un senso di freschezza e dolcezza in contrasto con l'amaro del broccolo. Una volta frullato, setaccia con il colino e tieni da parte. Stempera poi la stracciatella con un cucchiaio vicino ai fuochi così da renderla morbida e unisci alla stracciatella la buccia di bergamotto e il succo per avere il contrasto con questo grande ingrediente pugliese. Cuoci la pasta risottandola nell'acqua di cottura del broccolo e aggiungendo acqua poco alla volta, l'obiettivo è quello di creare una bella cremina solo con l'amido della pasta. Quasi a fine cottura aggiungi la crema di broccoli. A fine cottura aggiungi gli alberelli ripassati in padella con olio e aglio (per chi volesse suggerisco alici e peperoncino) cosi da renderli croccanti e aggiungere una nota di sapore più marcata. Concludi poi il piatto con la stracciatella e i pomodorini tagliati a listarelle. Vincenzo ha abbinato a questo primo piatto fuori dall'ordinario un vino naturale rosso dell'oltrepò Pavese di agricoltura biologica.