Riparti con il piede giusto dopo la pausa estiva con i consigli di Allyoucanfit

Settembre, complici la fine delle vacanze, il rientro a scuola o al lavoro è sempre un nuovo inizio. Questo è il momento dell’anno in cui si fa il punto su obiettivi futuri e buoni propositi, il momento in cui dopo le innumerevoli cene estive ci si ripromette di intraprendere uno stile di vita attivo e salutare.

Oltre a frutta e verdura di stagione, vogliamo regalarti i preziosi consigli della personal trainer ed esperta di nutrizione sportiva Maria Luisa Valente, aka @Allyoucanfit.
Non c’è bisogno di strafare, di intraprendere sessioni di allenamento sfinenti ma basta seguire delle semplici e buoni abitudini per star bene con sé stessi.

Il risveglio muscolare suggerito da Allyoucanfit

Inizia in modalità easy con dei risvegli muscolari da 15 minuti
“Consiglio di iniziare a muoversi sempre in maniera soft, senza carichi o programmi eccessi, ma con un risveglio muscolare da 15 minuti totali.

Ecco un mini circuito che puoi replicare senza problemi anche a casa.

Dedica i primi 3 minuti alla respirazione con le gambe incrociate e la colonna in allungamento.
respiraDopodiché fai due torsioni, a destra e sinistra.
torsioni lateraliPosizionati in quadrupedia per allungare la colonna con l’esercizio del catstretch.
cat stretchSdraiati, posiziona le mani sotto la fronte e, stringendo i glutei, solleva il dorso verso il soffitto.
back extensionAfferra le caviglie e porta i talloni ai glutei per allungare i quadricipiti e la catena cinetica anteriore.quad stretch Nella posizione da seduto con le gambe divaricate allungati dalle anche verso il centro dei piedi e poi distenditi per allungare il piriforme.

Seated forward fold
Con le gambe a tavolino porta il mento verso le ginocchia per attivare i muscoli dell’addome che ti sorreggeranno durante tutta la giornata e poi rilassati dondolando a destra e sinistra con le ginocchia raccolte al petto.ginocchia al pettoRiportati nella posizione seduta, fai due torsioni a destra e sinistra e concludi con un minuto di respirazione e presta ascolto al tuo corpo ora attivo”.

Il circuito suggerito da Allyoucanfit

Questo è un circuito fatto a intervalli di alta intensità, che ti aiuterà a sfruttare al massimo le potenzialità del tuo metabolismo. HIIT e TABATA sono due tipologie di allenamento ad alta intensità: nella prima mantieni un rapporto 3 a 1 (30 secondi di esercizio e 10 secondi di recupero da ripetere per 9 volte, 3 per ogni esercizio), nella seconda il rapporto è 2 a 1 (20 secondi di esercizio e 10 di recupero per 8 volte)”.

Riscaldamento: 1 minuto corsa sul posto
HIIT 30″:10″ X 3 : Ponte glutei, crunch, push-up stretti
TABATA 20″:10″ : burpeese, mountain climber
HIIT 45″:15″ : squat sollevamento talloni, russian twist, dips su sedia
TABATA 20″:10″ : squat jump, push-up larghi

Questi i consigli di Allyoucanfit, la personal trainer dei #babacolovers che ti aiuta a ripartire con la carica giusta.