La Giornata Nazionale contro lo Spreco Alimentare si avvicina

Il 5 febbraio 2021 è la Giornata Nazionale contro lo Spreco Alimentare, un appuntamento che dal 2014 ha lo scopo di sensibilizzarci sempre più contro lo spreco di cibo. 

Qui in Babaco Market lo facciamo non solo in occasione del 5 febbraio, ma tutti i giorni in cui scegliamo i prodotti di stagione che non meritano di essere abbandonati nei campi.
Te li portiamo a casa perché hai scelto di dare al potere d’acquisto un valore sociale ed ambientale.
Per noi il 5 febbraio è un anniversario speciale, quella giornata per cui ti prepari molte settimane prima e pensi al regalo più giusto che possa rendere felice chi la celebrerà con te.
E noi abbiamo pensato a te, #babacolover!

C’è davvero tanto cibo che merita di non essere sprecato, ecco perché abbiamo chiamato il progetto You can’t waste this. Non solo frutta e verdura vittima di body shaming che ogni giorno recuperiamo ma troverai anche un regalino nella #babacobox.

Il nostro regalo per te si chiama TAO!

Giornata Nazionale contro lo Spreco Alimentare

Da quando abbiamo lanciato Babaco Market, abbiamo conosciuto tanti produttori italiani che condividono la nostra mission zero waste. Uno di questi è il Frutto Permesso la cooperativa agricola piemontese che coltiva frutteti, ortaggi, cereali, prati e non solo. Tutto quello che produce lo cucina e lo serve in cascina.

Nel 2019 il Frutto Permesso ha iniziato a collaborare con i ragazzi di TAO – Terre Alte d’Occidente – una realtà che recupera i frutti invenduti dai piccoli giardini delle Valli Valdesi e Cuneesi e li trasforma in prodotti finiti.
Il succo TAO è un prodotto premium, senza conservanti, destinato ai bar che a causa dell’emergenza sanitaria hanno disdetto gli ordini.
Questi succhi nel frattempo sono invecchiati più in fretta rispetto ai succhi che trovi nei supermercati. Scadono a dicembre del 2021 e la GDO non li accetta più perché riserva il posto sugli scaffali a chi ha almeno 18 mesi di vita davanti.
Questo è il motivo per cui rischiavano di essere sprecati. Ma te lo immagini? Quel succo buonissimo che consumerai nel giro di qualche minuto, o che hai già consumato, rischiava di essere sprecato. Non potevamo permetterlo, ecco perché you can’t waste this! 

Ma oltre ai succhi c’è di più: anche Lisa Casali!

Giornata Nazionale contro lo Spreco Alimentare Lisa CasaliLisa Casali è il guru dell’alimentazione e della cucina anti-spreco. Quando le abbiamo parlato della #babacobox lei sapeva già tutto: stagionalità, biodiversità, zero sprechi e soprattutto la quantità giusta di frutta e verdura di cui tutti abbiamo bisogno.
Le abbiamo inviato la #junglebox perché per lei e per Franco 10 kg di frutta e verdura a settimana sono indispensabili e ci ha suggerito 4 tips zero waste per non sprecare neanche una foglia dei prodotti fuori dall’ordinario.
Ti facciamo solo un esempio: quando Lisa ha in cucina una zucca è come se avesse sul tavolo da lavoro ben 4 ingredienti: polpa, buccia, filamenti e semi.
Per tutto il mese di febbraio sul canale Instagram di Babaco, Lisa ci svelerà cosa consumare prima, come mangiare il 100% degli ingredienti e poi si soffermerà su cipolla e broccolo.
Un itinerario di viaggio a 360° in cui bucce, polpa, infiorescenze e gambi diventano ingredienti fuori dall’ordinario!