Ecco alcuni consigli di Allyoucanfit per un rientro fuori dall’ordinario

Ti è mai successo in vacanza, sotto l’ombrellone di formulare una lista infinita di buoni propositi e di dimenticarli non appena ritrovate le stesse abitudini di sempre?

Ecco, le abitudini sono la carta vincente quando si vuole raggiungere un nuovo obiettivo, soprattutto se quest’ultimo riguarda un cambiamento fisico e creare una strategia vincente per creare delle sane abitudini e ciò che poi ti aiuterà a mantenere nel tempo.

Ma chi sono io per dirti tutto questo? Lascia che mi presenti: sono Maria Luisa alias Allyoucanfit, personal trainer, consulente di nutrizione sportiva e fondatrice della Allyoucanfit Academy dentro la quale supporto donne e uomini nel proprio percorso di miglioramento.

Il mio metodo sfrutta la sinergia tra allenamento ed alimentazione sana, due componenti fondamentali per costruire delle buone abitudini ed oggi desidero darti alcuni suggerimenti per impostare la tua sana routine:

  1. Ogni grande missione è iniziata da una piccola azione. Senza avventurarti in sessioni di fitness sfinenti, inizia il tuo programma di allenamento con dei risvegli muscolari 15 minuti di stretching mattutino per attivare ed energizzare tutto il corpo.

Inizia dedicando almeno tre minuti alla respirazione con le gambe incrociate e la colonna in allungamento dopodiché fai due torsioni, a destra e sinistra, per poi posizionarti in quadrupedia dove allungherai la colonna con l’esercizio del catstretch. A questo punto sdraiati, posizione le mani sotto la fronte e, strizzando i glutei solleva il dorso verso il soffitto. Afferra le caviglie e porta i talloni ai glutei per allungare i quadricipiti e la catena cinetica anteriore. Nella posizione da seduto con le gambe divaricate allungati dalle anche verso il centro dei piedi e poi distenditi per allungare il piriforme. Con le gambe a tavolino porta il mento verso le ginocchia per attivare i muscoli dell’addome che ti sorreggeranno durante tutta la giornata e poi rilassati dondolando a destra e sinistra con le ginocchia tirate al petto. Riportati nella posizione seduta, fai due torsioni a destra e sinistra e concludi con un minuto di respirazione per ascoltare il tuo corpo attivato.

  1. Allenati a funzionare bene. Adesso che la prova costume è solo un lontano ricordo pensa a costruire delle basi solide. Concentrati sulla tecnica degli esercizi lavorando sui fondamentali:
  •  squat: pensa a quante volte durante la giornata fai su e giù dalla sedia della scrivania, lo sai che tutti quei movimenti sono degli squat? Imparare ad attivare i muscoli in un movimento così semplice eppure tanto complesso può essere davvero utile per rinforzare tutto il corpo e mantenere una buona forma fisica; 
  • affondi: sono l’esercizio migliore per costruire un corretto equilibrio. Attivano i muscoli stabilizzatori di tutto il corpo e permettono ai grandi muscoli delle gambe di consumare tanta energia (calorie); 
  • plank: tutti gli esercizi che facciamo hanno un plank, un neutro della colonna, lo sapevi? Questo esercizio è in grado di rinforzare tutti i muscoli del corpo contemporaneamente e di regalarci una meravigliosa postura allineata; 
  • push-up: te li propongo in due varianti, con le ginocchia sollevate o appoggiate per terra. Sembrano un esercizio impossibile ma in realtà sono solo il punto d’arrivo di un percorso importantissimo di rinforzo della parte alta del corpo. Specialmente per chi trascorre tante ore davanti al pc o in piedi con la colonna incurvata in avanti sono un ottimo esercizio per raggiungere una postura aperta ed allungata. 
  1. Sperimenta metodi nuovi di allenamento mai provati prima tipo pilates, yoga, alta intensità, pesi.
  2. Programma i tipo pasti della settimana. Non lasciare nulla al caso ma prevedi in anticipo cosa vorresti mangiare durante la settimana così da fare una spesa intelligente che possa prevenire attacchi di fame incontrollati.
  3. Scegli frutta e verdura di stagione, questo ti aiuterà a nutrire il tuo corpo nel modo più adeguato. Se non sei abile in questo Babaco market ti aiuta attraverso una vasta selezione di prodotti e ricette deliziose a prova di ciompi.

Ecco i miei consigli per un rientro fuori dall’ordinario 🙂

Articolo scritto da Allyoucanfit