5 ricette veloci con il sedano. Non ci si annoia mai!

In molte #babacobox hai già trovato e troverai il sedano. Lo facciamo perché il sedano è l’attore protagonista di tantissime ricette da mangiare e da bere e non escludiamo nessuno, perché parliamo di foglie e gambi!

Ecco le 5 ricette veloci che potrai realizzare con il sedano:

Insalata di sedano

Le coste del sedano rappresentano una base croccante per le insalate estive con noci, grana, mele ma anche polpo! Per l’insalata con sedano e polpo ecco la ricetta: cuoci il polpo e taglialo a pezzetti, condisci con una citronette di olio, limone e prezzemolo e aggiungi il gambo del sedano tagliato a rondelle e olive snocciolate nere, intere o a rondelle.

Pesto con foglie di sedano

Ti servono solo 100 gr di foglie di sedano, 50 gr di mandorle o pinoli, 4 foglie di basilico, del formaggio grattugiato, sale grosso, olio extravergine di oliva e forza! Il pesto si sa, è buono perché prevede che gli ingredienti vengano pestati fino ad ottenere una crema deliziosa. Se non hai abbastanza tempo usa il frullatore ma ricorda: le lame non dovranno viaggiare a velocità elevata perché altrimenti le foglie potrebbero ossidarsi.

Vellutata di sedano

Una ricetta adatta a tutte le stagioni: lava con cura il sedano, elimina le foglie (puoi utilizzarle per il pesto che ti abbiamo appena suggerito) e rimuovi i filamenti esterni. Fai bollire il sedano in acqua leggermente salata per circa una ventina di minuti.
Quando i gambi saranno diventati morbidi, inseriscili in un mixer, aggiungi sale, pepe, prezzemolo, un po’ di latte e un pizzico di formaggio grattugiato e avvia il mixer. Servi la vellutata verde accompagnandola con crostini di pane.

Succo di sedano

Bevilo come spuntino leggero o come bevanda energizzante.
Per dargli un gusto più deciso aggiungi altra frutta e verdura. Noi ti consigliamo un centrifugato con sedano, cetrioli, mele e limoni o anche l’intramontabile classico con mela, carota, sedano e un pizzico di zenzero. Trovi tutto, o quasi tutto, nella #babacobox, decide la natura!

Sale di sedano

Il sale di sedano è un’alternativa naturale al sale che riesce a contrastare la ritenzione idrica, la cellulite e la pressione arteriosa. Per questa ricetta ti serviranno solo i gambi, essiccati però.
Lascia essiccare il gambo al sole o nel forno a microonde prima di ridurre le coste in polvere utilizzando un frullatore o un minipimer. Aggiungi un pizzico di sale grosso e la magia è fatta.